LE FOTO IN VETRINA
Sezione dedicata alle immagini dei nostri soci, meritevoli di essere pubblicate e messe in primo piano… Scelte dalla nostra redazione.
Diamo risalto ad un “opera” realizzata quasi per caso una sera, durante uno dei nostri incontri fotografici nella nostra sede. L’opera, che abbiamo voluto intitolare “Analogica”, in onore e ricordo di un modo di fotografare ormai Vintage e che non esiste quasi più, è stata realizzata nella nostra sala posa in collaborazione tra i tre soci Cesarino Beghi, Luca Pernice ed Enrico Villani.
Un momento di riflessione sulla composizione durante l’allestimento del set fotografico
Data la buona riuscita dell’immagine, verrà sicuramente inserita nell’ambito di un progetto futuro del gruppo, già iniziato e portato avanti “a tappe” nel 2017, ma non ancora in lavorazione e non reso pubblico attualmente.
© Diritti riservati – immagine di proprietà Vedute D’Autore ®
La luce giusta dove volevamo… la penombra dove abbiamo ritenuto meglio che ci fosse… composizione a triangolo con sfondo illuminato e obbiettivo posto lateralmente che dona la giusta tridimensionalità all’immagine. Non ci “allunghiamo troppo” con i dettagli della tecnica utilizzata, possiamo dire che abbiamo utilizzato 3 luci differenti (tenue) tempi di posa lunghi (cavalletto) e solo qualche piccolo accorgimento in post produzione relativi al colore (trasformato in seppia), una sistemata ai tessuti dello sfondo (eliminando qualche imperfezione) e un piccolo aggiustamento di esposizione.
Dati di scatto
Canon EOS 5D Mark II
Ottica 24-105 f4 L (Canon)
diaframma – f/16
esposizione 27 s
ISO – 100
Nessun Flash
VOTO DELLA REDAZIONE – 8