Al Castello Visconteo, successo per la prima assoluta della serie.
La mostra si è inserita e contestualizzata nelle manifestazioni Abbiatensi “Restate in Città” 2023 e prevalentemente composta da immagini inedite.
Il Titolo “Come un Dipinto” inizialmente è partito con un’idea dei soci fotoamatori del gruppo, ripresa poi nel post-covid, di realizzare una serie di immagini in studio con tecniche fotografiche particolarmente avanzate di still-life, utilizzando e controllando la luce in maniera mirata. L’obiettivo era quello di dedicare (anche attraverso la ricerca di oggetti caratteristici come antiche macchine da scrivere o libri da riprodurre) diverse tipologie di mestieri e artigianato. Durante lo sviluppo del progetto ci si è accorti che utilizzando quelle tecniche di luce, la resa delle immagini appariva davvero dal sapore “Vintage” quasi similie a dei dipinti (light Painting appunto conosciuta da molti fotografi), tanto da farci balenare nella mente, l’idea di realizzare come progetto finale, la stampa su tela artistica, in modo da simulare a tutti gli effetti una pittura su tela. L’obiettivo era quello di portare l’osservatore a porsi il dubbio stesso, osservando l’immagine…
Direi che il presupposto è stato centrato poiché in tre giorni di esposizione, molti tra i tanti visitatori si sono posti questo dubbio, domandandoci:” ma è una foto? sembra un quadro”…
Un visitatore ci ha riferito:“Ho fatto bene ad entrare perché ero indeciso … poi attratto dal titolo, mi son deciso e devo dire che sono contento di averlo fatto; ho visto una cosa nuova per me”
Un lavoro lungo, fatto di ricerca prima di tutto (cultura perchè la fotografia è anche quello), e tantissimi scatti e prove in studio. Alcune immagini sono realizzate “in team” avendoci lavorato per la realizzazione stessa, in fase di produzione, fino a 4 persone insieme. Foto riprovate e rifatte che sono arrivate allo stato definitivo, in alcuni casi solo dopo settimane o mesi di prove e tentativi, pronte per essere stampate.