Passata la pandemia, le manifestazioni tornano “prepotenti” alla normalità, in tutta la loro bellezza e gioia per i partecipanti. E’ il caso della Palestra di Karate – JDK – Jissen Dojo Karate Abbiategrasso, che si ritrova (con i suoi alievi) in un ” soleggiato tiepido” pomeriggio di fine gennaio, nella palestra delle scuole elementari di Boffalora (MI), per effettuare il ricorrente rito degli esami di cintura che permettono agli atleti, di salire di grado. Come ci racconta il Maestro Giorgio Rainoldi, Il Karate è uno sport ma soprattutto una disciplina, rivolta a tutti, senza limiti di età e particolarmente adatta ai più piccoli, in quanto l’esercizio aerobico motorio di coordinamento, gli aiuta a migliorarsi, sia psicologicamente che fisicamente, un percorso che porta l’atleta a raggiungere la consapevolezza “del IO” e delle proprie capacita, dando sicurezza nei propri mezzi, migliorando sensibilmente l’approccio con se stessi, il mondo intorno a noi e la relazione con gli altri.
Il Video dell’evento – Parla il Maestro Giorgio Rainoldi
Tutte le immagini scattate disponibili sui nostri Album
Il Karate, fa bene al corpo (è un allenamento aerobico) e alla mente, in quanto attraverso l’equilibrio e la disciplina del rispetto, assume la forma anche di allenamento dello spirito.
Lo sport ed in particolare le arti marziali, per i più piccoli, rappresentano quel completamento necessario allo sviluppo equilibrato nella crescita, che ad oggi purtroppo nelle scuole (in occidente) non viene ancora “concesso” nelle giuste misure, a differenza dell’oriente (da dove derivano le arti marziali) è un e vera disciplina fondamentale e integrata nelle scuole con grande importanza.
Alcuni momento delle prove durante gli esami.
Le immagini dell’evento, sono visionabili negli album archivio, a ——-> questo link