In questo articolo Vediamo alcune delle caratteristiche di questa superlativa lente di qualità, di casa Canon.
Ottica Fissa convenzionale, dotata di stabilizzatore.
Modello compatibile con full-frame, ha lo stesso diametro del parente EF-S 24 mm dedicato ai sensori APS-C ma pesa il doppio ed è più lungo. Resta comunque piccolo e abbastanza leggero, misura 68×56 mm e pesa 280 g. La sua struttura si basa su undici elemeti ottici invece dei sei del “parente APS-C”. Presente elemento asferico e rivestimento Super Spectra. Diaframma a 7 lamelle e ben arrotondato con medesima apertura massima di f/2.8.
Il sistema autofocus con motore ultrasonico ad anello anzichè passo passo, ne traccia la netta differenza.
Tipicamente, questo sistema, ha una scala delle distanze, assente nei modelli STM, e indicatori di profondità per f/11 e f22 con collegamento meccanico invece che ad anello del sistema di messa a fuoco. La messa a fuoco è operativa in qualsiasi momento senza attivarlo prima dalla fotocamemera. I sistemi ultrasonici, se pure efficenti, risultano scomodi nell’utilizzo in manuale per via della rotazione breve dell’anello.
Differenze con il modello per APS-C
“Denominato Pancake” è evidente la differenza di dimensione con il modello per APS-C
Prestazioni:
Buona nitidezza fino agli angoli, sul full-frame ma con aberazioni cromatiche abbastanza evidenti in alcune situazioni di scatto che costringono a lavorare le immagini in post-produzione per correggere il difetto.
Montato su APS-C, invece permette di avere un angolo di campo ideale, riducendo le aberazioni ai lati del fotogramma, grazie al fattore di moltiplicazione del crop che ne esclude gli angoli e permette una netta diminuizione dell’aberazione cromatica, diminuendo anche le distorsioni.
La filettatura per i filtri è di 58 mm, con paraluce opzionale EW-65B al costo di circa 70 euro (ma in rete si possono trovare soluzioni compatibili più economiche)
Anello di messa a fuoco di dimensioni “generose” ne facilita l’utilizzo.
I suoi 24mm su APS-C risultano essere una accoppiata perfetta per la fotografia di strada.
Motore di messa a fuoco Ultrasonico. I sistemi AF ultrasonici di Canon, utilizzano 2 grandi anelli intorno al perimetro di circolo dell’immagine che fungono da statore e sono alimentati da corrente alternata a 30 khz.
Stabilizzatore di immagini e classico selettore di messa a fuoco manuale/automatica.
Baionetta di messa a fuoco in metallo e buona fattura dei materiali.
Nitidezza
Prezzo di listino intorno alle 600 €
Valutazione finale:
Qualità/Prezzo 6
Prestazioni 8
Struttura 7
Funzioni 7
Valutazione complessiva 7.5
Articolo presente anche sul nostro Web Magazine