Tra l'estate e l'inverno
L'autunno è una delle quattro stagioni in cui è diviso l'anno, posta tra l'estate e l'inverno. Il primo giorno della stagione vede, al pari del corrispettivo primaverile, l'eguale durata delle ore di luce e buio. Altro evento correlato all'autunno è il passaggio all'ora solare, che si verifica a fine ottobre. Elemento che caratterizza la stagione è la caduta delle foglie da alberi e piante.
Il nome deriva dal latino autumnus, prev. auctumnus, formato da auctus (participio di augere: 'aumentare, arricchire') e desinenza -mnos (dal greco μένος: desinenza propria dei participi medi e passivi), a significare la stagione ricca di frutta che segue l'estate e aumenta la ricchezza dei contadini. L'immaginario collettivo inquadra l'autunno come la stagione della decadenza, dopo i calori portati dall'estate. Per altri, invece, si tratta di un periodo di rinascita. I raccolti e le vendemmie, propri della stagione, rappresentano invece una preparazione in vista dell'inverno. Una serie di ricerche condotte in America è giunta alla conclusione che le persone nate in autunno, specialmente nel mese di novembre, possano vivere più a lungo toccando anche i 100 anni.
Le feste dell’autunno
Valutazione foto 5 stelle (su 5)
Immagine Particolarmente curata nella progettazione e nella composizione. Realizzata con tecnica del Light Painting, il dosaggio della luce’ è praticamente perfetto restituisce ottimamente il concetto di autunno con il petalo in caduta e i rami spogli.
Complimenti a :
Cesarino Beghi