L’Associazione

Gruppo Fotografico – Associazione Culturale – Vedute D’Autore

“Siamo associazione culturale legalmente registrata, con finalità non di lucro e rivolta principalmente alla fotografia, con sede in Abbiategrasso (MI).”

Il nostro logo semplice ma caratteristico, ci identifica in ogni situazione dove siamo presenti. E’ composto da un quadrato bianco con due barre orizzontali nel lato superiore e inferiori di colore blu azzurro , quasi “carta da zucchero” ma più accentuato.

Raffigurante un occhio “ispirato all’occhio fotografico, con le scritte “Vedute d’Aautore gruppo fotografico associazione culturale” e il sito internete.

Come ogni gruppo, organizzazione, associazione, società o ente, Vedute d’Autore® ha delle regole basilari e indispensabili a definire ogni circostanza. Resta inteso che non tutto può essere prescritto nello statuto ufficiale, in tal caso si fà riferimento alle norme di legge ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico italiano.

L’Associazione svolge attività solo ed esclusivamente a fini culturali e di intrattenimento dedicate a tutti gli appassionati che esprimono volontariamente la richiesta di associarsi e partecipare a tutte le attività proposte. Il tutto senza alcun scopo di lucro, per questi motivi il tutto  restare inteso e vissuto esclusivamente come una passione che per principio, tale deve restare .

L’Associazione è apolitica ed apartitica e si attiene ai seguenti principi:
assenza del fine di lucro, svolge attività nell’ambito di quelle previste dalla legge, L’Associazione si propone di promuovere e stimolare la ricerca artistica legata alla fotografia, nell’intento di rafforzare il suo ruolo nell’ambito della cultura visiva e delle arti figurative, radunando cultori ed amatori della fotografia, armonizzando e promuovendo l’incentivazione di tutte le iniziative tendenti alla conoscenza ed al progresso della fotografia, nonché alla rivalutazione del patrimonio fotografico locale. L’Associazione non ha scopo di lucro, la sua durata è illimitata e svolge attività nell’ambito di quelle previste dalla legge.

L’Associazione si propone di promuovere e diffondere la cultura fotografica e naturalistica; programmare attività di formazione fotografica aperta a tutti mediante l’organizzazione di corsi, seminari, workshop, mostre, incontri di divulgazione, concorsi; promuovere le attività dell’Associazione attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web); collaborare con enti pubblici e privati, scuole, associazioni culturali e sportive, consorzi e cooperative che perseguono scopi e finalità affini; promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali; il tutto nella propria realtà e dovunque se ne renda utile e necessaria la presenza radunando cultori ed amatori della fotografia.